La Banda di Bolzaneto

A Bolzaneto è tuttora in piena attività la banda Musicale "San Giuseppe", sorta nell'ambito della locale e omonima Società Operaia Cattolica nel 1883.bolzaneto banda01
Ad esempio, il più antico complesso polceverasco, quello della S.O.C. "S. Maria e S. Bartolomeo" di Certosa che aveva visto la luce nel 1871, ha concluso la propria esistenza nel corso degli ultimi anni Cinquanta.


La prima edizione della formazione musicale bolzanetese era stata anch'essa quella di tipo "fanfara" i cui circa 25 elementi che la componevano erano in gran parte ex suonatori del preesistente complesso della guardia Nazionale - il Corpo di polizia governativa incaricato del mantenimento dell'ordine pubblico e di sostegno alle amministrazioni municipali locali in tutte le espressioni della vita della popolazione - con una dotazione strumentale tipica di tali gruppi composta di trombe, tromboni e "fagotti".

Testi e foto ad opera di M. Lamponi

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.